Anizio / Ricette / Ricette cucina thailandese / Salsa Satai con latte di cocco

Salsa Satai con latte di cocco

La salsa Satai è una ricetta asiatica tradizionale che si fa con latte di cocco e burro di arachidi. Si usa per accompagnare carne o pesce, ma noi la useremo per accompagnare verdure di stagione con funghi. Altra ricetta vegana fatta con latte di cocco, molto saporita e facile di fare.
Ho usato come riferimento la ricetta che Conasi ha pubblicato pocchi mesi fa e l’ho adattata al mio gusto, con meno dolce ed usando latte di cocco fatto a casa. È stato geniale!

Ingredienti:

  • 50 ml di latte di cocco fatto a casa
  • 2 cucchiaiate di burro di arachidi
  • 1 cucchiaiata di sugo di limone naturale
  • 1 cucchiaiata di salsa di soia o tamari
  • 1/2 cucchiaiata piccola di curcumina
  • 1 cucchiaiata piccola di sciroppo
  • 1 pepe di “cayena”(Hibiscus rosa-sinensis)
  • 1 spicchio d’aglio

Elaborazione:

  1. Mettiamo il latte di cocco fatto a casa insieme ad un peperoncino “cayena” in pentola e scaldiamo a fuoco basso. Attenzione a questo: se il latte di cocco fatto a casa ha riposato nel frigorifero ha uno strato di grasso solido su, aggiungiamo un pezzo di questo burro di cocco naturale, 1/4 di questo, perché la salsa abbia più sapore a cocco e migliore consistenza.
  2. Riscaldiamo a fuoco basso 1 o 2 minuti finché il grasso si diluisce e spegniamo il fuoco.
  3. Lasciamo il peperoncino nel latte caldo e aggiungiamo gli altri ingredienti. Prima mettiamo la salsa di soia, poi il sugo di limone e la curcumina e rimuoviamo bene nel momento di aggiungere ogni ingrediente.
  4. Finalmente aggiungiamo il burro d’arachidi e l’aglio tagliato. Andiamo avanti a rimuovere finché tutto sia omogeneo. Il fatto che il latte di cocco sia tiepido aiuta a far mischiare tutti i sapori. Se vogliamo una consistenza senza grumi, finiamo col frullatore.
  5. Lasciamo riposare la salsa per 2 ore minimo a temperatura ambiente prima di servire. La mettiamo con cura sulle verdure e lasciamo un po’ di salsa in ciotola per poi usare come vogliamo.

Alternative e consigli

Si può addensare la salsa ribassando la quantità di latte di cocco a 30ml. In questa versione avremo una consistenza simile allo hummus o guacamole, più adatta per ungere.
Potete leggere più idee su come cucinare con latte di cocco fatto a casa o altro latte vegetale nella sezione CUCINARE CON LATTE di questo blog.

Vedrete che è facile mangiare in maniera salutare e saporita.  Salute!

RIFIUTI ZERO: Vegan Milker SOUL punta per materiali non plastici Il migliore latte vegetale per il caffè
  • -40%

    MÜLSI Soul Ricondizionato

    39,00
  • core piezas

    CORE

    31,80

Iscriviti alla newsletter

Entradas relacionadas

Crocchette con latte d’avena

Crocchette con latte d’avena

Finalmente abbiamo la ricetta delle crocchette con latte d'avena. Ci sono voluti alcuni tentativi per trovare la ricetta giusta, ma alla fine siamo riusciti a fare delle crocchette deliziose che conquisteranno qualsiasi palato. Qual è il latte vegetale migliore per...

Ricette vegane per Natale

Ricette vegane per Natale

In questo articolo presentiamo alcune ricette vegane per Natale preparate con latte vegetale o polpa avanzata. L'obiettivo, da un lato, è quello di rinfrescare le ricette stellate che abbiamo sul blog e, dall'altro, di offrire proposte semplici, nutrienti e salutari...

Tofu al curry Massaman

Tofu al curry Massaman

Il Tofu Massaman Curry è una delle nostre ricette thailandesi preferite. A differenza degli altri curry thailandesi tipici, che sono piccanti, il curry massaman è dolce e delicato. Questo curry fonde i sapori della cucina indiana e thailandese, ottenendo un curry...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest