leche-de-coco-banana

Il latte di cocco è un ingrediente base in un molte ricette tradizionali della cucina Thai. Fino ad ora, nella nostra serie di ricette Thai abbiamo parlato di piatti salati, curry rosso, zuppa Tom Yum …, così oggi abbiamo deciso di includere un piatto dolce.
“Gruad Kati” è una zuppa a base di latte di cocco e piccoli pezzi di banana molto sostanziosa che può essere mangiata come prima colazione, dolce o piatto principale.
Il nostro collaboratore Jan Swakon (Sunset Restaurant, Koh Lanta), ci mostra come prepararla in questo video.

Ingredienti:

  • ½ litro di latte di cocco
  • 2 banane
  • 2 cucchiaini di sciroppo
  • ½ cucchiaino di sale

 

Preparazione:

  1. Metti il latte di cocco in una casseruola.
  2. Aggiungi il sale e lo sciroppo e mescola bene.
  3. Scalda il latte di cocco a fuoco medio e aggiungi i pezzi di banana. Taglia la banana in fette di più o meno 1 cm di spessore (se li tagli troppo sottili potresti romperli con il calore).
  4. Amalgama il composto per circa 3 minuti durante la cottura. Se lo lasci sul fuoco per più di questo tempo, la banana potrebbe risultare troppo morbida.
  5. Assaggia per verificare se c’è bisogno di più sale o sciroppo.
  6. Spegni il fuoco e servi in coppette.
  7. Questo piatto può essere consumato caldo o freddo, anche se è preferibile caldo, per evitare che il latte di cocco tenda a solidificarsi.

 

Suggerimenti e alternative
Se non hai a disposizione delle banane o preferisci aggiungere un altro frutto, non c’è nessun problema. Viene molto bello anche aggiungendo pezzi di pesca sciroppata o entrambi i frutti.
Se lo trovate troppo dolce, basta aggiungere un cucchiaio di sciroppo.

Facile, veloce e super-nutriente.

A presto!