infusiones

The e tisane sono bevande molto buone e salutari, che spesso ci accompagnano fin dalla colazione lungo tutto l’arco della giornata: possono migliorare la nostra digestione, aiutarci a guarire dall’influenza, e perfino conciliare il sonno, garantendoci un sereno riposo.

Perchè non includere the e tisane nel nostro latte vegetale? Otterremo bevande ancor più sane e naturali!

Metodi di preparazione

Metodo tradizionale
Riscalda 1 litro d’acqua in una pentola, e quando inizierà a bollire, aggiungi le erbe e le radici che preferisci. Quando l’infuso è pronto puoi filtrarlo, e utilizzarlo per fare il latte vegetale in sostituzione dell’acqua.

Metodo express
Metti nel Vegan Milker  l’acqua calda (temperatura consigliata 70°), insieme agli ingredienti del latte vegetale, e alle erbe e radici che utilizzi per fare l’infuso (1 cucchiaio circa)
Frulla il tutto e procedi alla produzione del latte vegetale come di consueto.

secaderoplantas

Ingredienti Raw

  • Consigliamo di utililizzare sempre piante biologiche e a Km 0. Si possono acquistare nei negozi biologici e nei mercati locali.
  • Oppure si possono raccogliere direttamente nei prati e nei boschi. E’ semplice: basta raccogliere mazzi di piante medicinali, pulirle rimuovendo lo sporco e lasciarle a seccare in un posto buio e ben ventilato, appese a testa in giù. Si possono conservare in barattoli di vetro, meglio se in un luogo buio. Dal momento in cui sono state raccolte, le erbe medicinali conservano i loro principi attivi per circa un anno.
  • C’è anche chi preferisce usare la pianta fresca: alloro, menta, salvia sono solo alcune delle piante che possono essere coltivate in un vaso o in un giardio, e utilizzate fresche per i propri infusi.

oatberriesmilk

Alcune ricette con il Chufamix

Infuso di Stevia per addolcire
Si può produrre il latte di avena, di riso, o di chufa, con l’infuso di stevia: in questo modo risulteranno ancora più dolci. Non solo, il sapore del latte acquista una curiosa sfumatura di anice e liquerizia.

Infuso di Melissa per rilassarsi

Il latte di canapa può essere prodotto con l’infuso di melissa: una pianta facile da coltivare nell’orto o sul terrazzo! La melissa può anche essere utilizzata in alternativa al limone.

Infuso di Menta per digerire

La Menta viene spesso associata all’estate per il suo sapore fresco e le sue proprietà digestive. Noi l’uniamo al latte di canapa per aggiungere un tocco di sapore.

Infuso di Ortica per purificarsi

Realizzare il latte di cereali con l’infuso dell’ortica non cambia molto il sapore, ma è un modo eccellente per ottenere le meravigliose virtù di questa pianta.

Infuso di Bacche di Goji per le vitamine

Perchè non provare a fare il latte di avena con un infuso di bacche di goji? Il latte acquista un delicato colore rosato, e anche il sapore cambia!