Come fare latte di semi di zucca crudi

ricette de latte di semi di zucca crudi

La ricceta del latte di semi di zucca cruda che oggi condivido con voi è un contributo dalla nutrizionista Monica Acha nel suo canale di Simpleblending. Ci è sembrata una ricetta super interessante, perchè permette usare i semi di zucca crudi che di solito si buttano e in questa maniera avere il massimo dei nutrienti di questa verdura tipica dell’autunno.

Nutrizionalmente i semi di zucca crudi hanno le stesse proprietà che i semi sbucciati. Ci danno una gran quantità di vitamine (dal gruppo A e dal B) e minerali (soprattutto magnesio, fosforo e zinco). Hanno anche un buon livello di acidi grassi omega3. Spiccano per le proprietà antiinfiammatorie e aiutano a combattere le parassita intestinale. Se volete conservare i semi per fare il latte in altro momento, conviene lavarli bene fino a togliere ogni resto di polpa, seccare (o tostare) e conservare in barattolo.

Ingredienti per fare il latte di semi di zucca:

  • 1/2 litro d’acqua naturale
  • mezza tazza di semi di zucca crudi*
  • 2 datteri snocciolati
  • un pizzico di sale

*se facciamo questa ricetta con semi di zucca, con buccia e tostati, prima di fare il latte mettiamo in bagno più o meno 4 ore per reidratare e rendere più facile il macinare i semi.

ricette di Ricetta latte di semi di girasole e zuccaPreparazione

  1. Mettere l’acqua nel recipiente di Vegan Milker .
  2. Mettere nel bicchiere-filtro gli ingredienti e metterlo nel recipiente.
  3. Triturare col frullatore per 1 o 2 minuti finché i semi siano spremuti. Usare la velocità turbo per ottenere un migliore risultato.
  4. Riposare la mischia per 2 minuti, togliere il filtro e pressare la polpa col mortaio.
  5. Conservare il latte in frigorifero. Col tempo migliorerà. Durerá fra 3 a 5 giorni dipendendo dalla temperatura del frigorifero.

Il sapore del latte di semi di zucca cruda è un po’ fruttato, diverso da altro latte vegetale.

Consigli ed Alternative

La polpa è troppo dura per mangiarla così, quindi la buttiamo al compost o la usiamo per altri scopi come ad esempio, esfoliare la pelle.

Avete altre ricette di latte vegetale preparate con semi di zucca: Ricetta latte di semi di girasole e zucca

4 ricette per usare la polpa della mandorla di terra La tribù cresce: nasce Vegan Milker Black
  • -40%

    MÜLSI Soul Ricondizionato

    39,00
  • core piezas

    CORE

    31,80

Iscriviti alla newsletter

Entradas relacionadas

Chai Latte

Chai Latte

Questa ricetta del chai latte è stata inventata dai nostri distributori neozelandesi @rogers_homewares per "The food show" ad Auckland quest'estate. Ci hanno detto che è stato un successo strepitoso. La mia curiosità di esplorare nuovi sapori mi ha spinto a provarla...

Granita di latte di mandorla

Granita di latte di mandorla

Se vi recate nelle Isole Baleari o nel bacino del Mediterraneo potete gustare, tra le altre cose, una horchata o una granita di latte di mandorla. Il "Granissat d'ametla", come è conosciuto nelle isole, è una bevanda popolare con una lunga tradizione. È una bevanda...

Latte vegetale di castagne fatta a casa ( senza glutine )

Latte vegetale di castagne fatta a casa ( senza glutine )

Latte vegetale di castagne senza glutine, fatta con Vegan Milker Iniziamo l'autunno con un latte vegetale tipico della stagione: il latte vegetale di castagne. È un latte senza glutine che soddisfa facilmente qualsiasi palato. Proprietà nutrizionali delle castagne Se...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest