Il cappuccino di asparagi ci è sembrata una ricetta originale di stagione che vogliamo spiegarvi in questo spazio di collaborazioni di questo blog. In questa stagione abbondano i frutti e le verdure ed il corpo ci chiede sughi. Dan e Dominik di Healthhack academy, ci propongono un cappuccino di asparagi, versione originale della classica zuppa fredda di asparagi crudi.

Ci è piaciuta la idea. È una delle ricette che uniscono la creatività culinaria, che Vegan Milker promuove, con la fusione culturale, che arricchisce la nostra vita in generale, e la cucina in particolare.

Come vedete, Vegan Milker è buono, non solo per fare latte vegetale con la frutta secca, semi e germogli, ma anche, come in questo caso, per fare una zuppa fredda, sughi, e questo delizioso e rinfrescante cappuccino.

Healthhack usa i germogli e i pezzi di asparagi per questa ricetta, parte di questa verdura che spesso viene buttata via. Loro gli usano e preparano una bibita / zuppa fredda con corposità, con pochi ingredienti vegetali.

Si può riscaldare la zuppa i giorni freddi, ma ci consigliano mantenerla sotto i 42 gradi per conservare i nutrienti dei asparagi. Andiamo con la ricetta!

Ingredienti ricetta cappuccino di asparagi 

  • 150 g di buccia di asparagi 
  • 500 ml d’acqua purificata 
  • Sale e pepe 
  • 50 g di fiocchi di avena senza glutine 
  • Circa 2 cucchiai d’erba cipollina 
  • Un pizzico di noce moscata 
  • 50 g di burro vegano
  • Se è necessario, asparagi crudi, cotti o fermentati come guarnizione. 

Preparazione cappuccino di asparagi 

  1. Aggiungere la boccia degli asparagi e l’acqua purificata al Vegan Milker e mischiare bene. 
  2. Consiglio: Se non hai una Vegan Milker, puoi mischiare prima la buccia degli asparagi con l’acqua purificata e scolare. 
  3. Ritirare il filtro della Vegan Milker e aggiungere i fiocchi d’avena e mescolare tutto per ottenere una zuppa cremosa. 
  4. Aggiungere il burro vegano sciolto, un pizzico di sale, pepe e noce moscata e frullare di nuovo. 
  5. Lavare l’erba cipollina e tagliare in anelli fini. 
  6. Mettere i pezzi di asparagi spezzettati in piatto oppure in una tazza piccola di caffè. 
  7. Per servire, frullare la zuppa prima di versare nei recipienti e spolverare l’erba cipollina sopra. 

Vedere video in versione originale (tedesco).

Speriamo vi piaccia questo cremoso cappuccino un po diverso come antipasto o fra pranzi. E vi invitiamo a fare degli esperimenti in questa stagione di state con tutte le verdure e ortaggi che ci sono!