ricetta polpa mandorla di terra

Con Vegan Milker a casa è probabile passare l’estate a fare latte di mandorla di terra ( o zigolo dolce ) o altro latte vegetale e anche usarlo per fare frullati di frutta, gelati vegani, ecc.

Di solito abbiamo il frigorifero pieno di polpe e non sappiamo cosa fare. Nella sezione di polpe di questo blog avete tante idee, ma in quest’articolo ci concentriamo nella polpa della mandorla di terra o zigolo dolce. Abbiamo riunito qualche ricette che credo vi possono piacere. Prima di mettere il grembiule vi racconto come riciclare velocemente la polpa, vi può essere utile.

Idee per il riciclaggio veloce della polpa della mandorla di terra/zigolo dolce:

ricetta pesto pistachio polpaLa forma più semplice per riciclare la polpa della mandorla di terra o zigolo dolce è aggiungerla allo yogurt, alla zuppa, purè di verdure, insalate o salsa. Avete qualche idea in questo video sulle diverse opzioni per riciclare la polpa di mandorla. In confronto alla mandorla o altra frutta secca, la mandorla di terra o zigolo dolce ha la buccia più grossa e rugosa. Ma mischiando con altri cibi cremosi e oliosi come lo yogurt e l’olio ci permettono di mangiarla bene e avere i suoi nutrienti.

Prima di cominciare colle ricette, volgio ricordarvi che se non avete tempo per cucinare o mangiare la polpa, prima di perderla si può mettere nel congelatore per altri momenti quando si la possiamo apprezzare.

Trucchi semplici per riciclare la polpa della mandorla di terra e fare dolci vegani:

In qualche ricetta vediamo che si usa la farina di mandorla di terra, che non è la stessa cosa che la polpa di mandorla di terra. Per usare la polpa per sostituire la farina bisogna ricordare l’umidità che ha la polpa, che equivale a 50-100 ml di acqua, e togliere nella ricetta originale. Ad esempio, se la ricetta è un dolce spugnoso e ha 100 ml di latte vegetale, dunque ribassiamo questa quantità a metà. E così possiamo fare le nostre creazioni.

chufa zipero mandorle di terraDall’altra parte, forse vi siete accorti che la mandorla di terra macinata, (sia polpa o farina di mandorla di terra) è molto granulosa, e se la usi per fare dolci o pane conviene aggiungere altra farina alla mischia per far salire bene la pasta nel forno. Comunque mai avrà la consistenza di un pane o dolce spugnoso di frumento, ma il risultato piace tanto per il sapore e la consistenza, speciali.

Detto questo, condivido con voi qualche ricette che ci sono arrivate e spero vi diano qualche idea. Alcune non sono vegane, e usano uova e burro fra gli ingredienti. Per convertire queste ricette alla versione vegana, vi racconto come sostituire le uova e il burro per i suoi omonimi vegani.

  • Come fare un uovo vegano: ci sono diverse maniere di fare un uovo vegano, ma una maniera semplice di farlo è mischiando 1 cucchiaio di farina di ceci con 2 di acqua.
  • Come fare burro vegano: per ottenere 250g di burro vegano mischiamo 100g di olio di riso bio, 60g di olio di mais e 40g di olio d’oliva. Aggiungere 50g di burro di cacao sciolto a bagnomaria. Mischiare molto bene, aspettare che si raffredda e mettere in frigorifero in un contenitore di vetro finché si solidifichi. Conservare in frigorifero.

E ora le ricette!

1 – CRACKER DI MANDORLA DI TERRA ricetta vegana di @earthlytaste

ricetta polpa mandorla di terraScolare bene la polpa di mandorla di terra, 200 g, fino che sia secca. Mettere la polpa in ciotola ed aggiungere 4 cucchiai d’olio d’oliva, 2 cucchiai di diversi semi, ½ cucchiaino d’aglio in polvere, origano, paprica, cipolla e sale. Mischiare bene fino ad avere una massa omogenea.

Poi mettiamo la massa fra carta di forno e la tendiamo fino che sia molto fina. Scaldiamo il forno a 200 gradi e lo cuciniamo per 12-15 minuti fino che siano dorati e croccanti. Gli tagliamo prima di raffreddare e lasciamo riposare.

 

2 – CREPE DI AVENA E MANDORLA DI TERRA di @chufamix

ricetta crepe polpe zigoloMischiare in un utensile di cucina 50g di fiocchi d’avena, 2 cucchiai di polpa di mandorla di terra, 150 ml di latte di mandorla di terra o altro latte vegetale, 1 cucchiaio d’olio di cocco (liquido), 3 cucchiaini d’olio d’oliva vergine, un pizzico di stevia naturale in foglia e un pizzico di sale. Ora abbiamo la massa.

Mettere un po’ d’olio nella pentola e tendere la massa. Scaldarla per i due lati per 5 minuti a fuoco medio. Quando sia dorata, girare con l’aiuto di un piatto per evitare che si rompa e mantenere la forma circolare del crepe. Si possono fare anche delle torte piccole per girare più facile.

 

3 – PANE DI MANDORLA DI TERRA: Versione vegana ispirata nella ricetta di @belinaba

Mischiare 150 g di altra farina e 175 g di polpa di mandorla di terra. Aggiungere 120ml di latte di mandorla, 2 cucchiai di sciroppo di agave, un uovo vegano, un pezzo di lievito fresco e 2 cucchiai d’olio d’oliva. Mischiare tutto bene e mettere nel forno, già scaldato a 170 gradi per 20-25 minuti.

Si possono servire farciti o accompagnati di verdure, noci, marmellata, cioccolata…

 

4 – DOLCE SPUGNOSO DI MANDORLA DI TERRA CON CARRUBA di @chufamix

ricetta polpe mandorla di terra Mettiamo in ciotola 100g di farina integrale di frumento e 100g di farina di carruba, e 100g di zucchero bio e mischiamo tutto bene. Poi aggiungiamo 1 cucchiaio di bicarbonato e rimuoviamo.

Mentre sciogliamo 100g di burro a fuoco basso e quando sia liquido aggiungere alla ciotola dove abbiamo la massa.

Aggiungiamo 2 uova e mischiamo fino che si unisca bene. Finalmente aggiungere 150g di polpa di mandorla di terra e mischiare altra volta fino ad avere una mischia omogenea. Mettiamo la pasta in teglia per dolce spugnoso protetto con carta vegetale. Scaldare il forno a 180 gradi e cuocere al forno per 20 minuti.

Servire con un fino strato di marmellata o frutte candite. Nella foto, la abbiamo coperto con la polpa avanzata di un succo per disintossicarsi di mela e acciuga ed ha piaciuto tanto!

Bo, spero che con queste idee avete abbastanza materiale per fare degli sperimenti per un po’. Se scoprite qualcosa, saremo felici se lo scrivete nei commenti dell’articolo per migliorare alternative. Salute!