ricette vegan di latte di soia con chicci cottiQualche anno fa abbiamo pubblicato la ricetta del latte di soia. Sappiamo che il latte di soia fatto a casa è una bibita tradizionale in molti paesi del mondo, sopratutto in Asia ed America. Anche in Europa si è diffuso, sopratutto fa persone vegetariane, vegane o intolleranti al lattosio.

Oggi il latte di soia è un latte vegetale polemico e il suo consumo è in calo. Questo succede perché il processo industriale della soia produce sfiducia: l’uso di semi trasgenici, i pesticidi chimici, la distruzione di grande aree di terra per il loro cultivo in Argentina, Amazonia, e gli avvertimenti nutrizionali sul suo consumo quotidiano. Avete più informazione su questo nell’articolo intitolato “Il yin e yang della soia“.

Dall’altra parte, Vegan Milker ci offre molte alternative al latte di soia, perciò l’abbiamo evitato, concentradoci in altri semi meno polemici.

Ma poco fa, abbiamo ricevuto la domanda di Concha Gómez(utente di questo blog) sul latte di soia fatto a casa. Grazie a Concha abbiamo saputo che con la ricetta di latte di soia che vi abbiamo presentato all’inizio di questo articolo, esce un tipo di panna(molto piccola) che può essere di consistenza spiacevole. Com’è possibile? Questo non l’abbiamo scoperto facendo la ricetta, perché ora si?

Il quid è nel cambiamento di filtro. Il diametro dei bucchi del nuovo filtro di Vegan Milker è qualche micra più grande che quelli del filtro precedente. Abbiamo verificato che ciò che dice Concha sulla panna succede.

Abbiamo fatto sperimenti col latte di soia altra volta per soluzionare questo e migliorare la ricetta.

Vediamo la nuova ricetta di latte di soia fatto a casa.

Ingredienti:

  • 100 grammi di soia bianca(assicuratevi che sia ecologica e non trasgenica)
  • 1 litro d’acqua calda
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di saporizzante naturale vaniglia, masala…, (opzionale)

Elaborazione:ricette vegan di latte di soia bianca fatto in casa

  1. Inzuppare i chicci di soia bianca fra 8 e 12 ore. Più tempo siano inzuppati, meglio.
  2. Buttare l’acqua e cuocere la soia per 1 ora in acqua bollendo col coperchio o 25 minuti nella pentola express.
  3. Mettere la soia cotta nel filtro e acqua calda (60-80º) nel recipiente di Vegan Milker. Frullare la mischia col frullatore per 1 minuto.
  4. Separare il filtro del latte facendo il “filtro express” per rendere più facile il pressato finale. Col chicco cotto, sia soia o cereali (riso, farro o altri) costa di più filtrare la polpa.
  5. Pressare la polpa con aiuto del mortaio per ottenere le ultime goccie del latte di soia.
  6. Conservare la polpa nel frigorifero per usare in piatti vegetariani o vegani.

Consigli e alternativeRicette vegan di Latte di soia con chicco cotto

1- Con questa ricetta la minipanna del latte di soia sparisce. Potete vedere la differenza nella foto.

2- Mettere un cucchiaino di masala o altra spezia che ci piaccia con la soia dentro del filtro prima di frullare. La polpa sarà speziata, ma questo può essere un avantaggio se la riutilizziamo in hamburger vegetale, perché va bene coi altri ingredienti.

3- La polpa del latte di soia, chiamata okara, si può utilizzare in piatti dolci o salati.

Grazie Concha per aiutarci a migliorare la ricetta con la tua domanda. Continuiamo ad imparare.

Salute!