Il succo di cetriolo e limone è un sugo rinfrescante e idratante ideale per l’estate. È depurativo e diuretico, soprattutto agisce sul fegato e reni. Risale sui altri sughi per essere basso in calorie.

Ho imparato questa ricetta col nostro amico Fernando Carrizales, fotografo venezuelano ed amico della terra e la natura (morto nel 2015). Troverete fotografie fatte da lui nell’articolo di questo blog “Cacao solidale per il nostro latte vegetale”.

Prima di fare la ricetta, vi consiglio di guardare quest’altro post dove spieghiamo i trucchi per fare qualsiasi sugo verde con Vegan Milker.

Dopo capire il potenziale di Vegan Milker per fare sughi potete cominciare con quello di cetriolo e limone. Vedrete com’è facile e niente viene buttato via, useremo la polpa per qualcosa o per fare una salsa greca.

Per elaborare il sugo di cetriolo e limone soltanto abbiamo bisogno di questi ingredienti:

  • 1 cetriolo grande
  • Succo di un limone
  • 100ml d’acqua (opzionale, aggiungiamo l’acqua per ribassare il sapore acido del limone o per alleggerire il sugo e battere meglio la polpa del cetriolo)

Preparazione

  1. Lavare il cetriolo, sbucciarlo e tagliarlo in fette
  2. Mettere il sugo di limone, oppure mischiato con acqua nel recipiente di Vegan Milker.
  3. Aggiungiamo pezzi di cetriolo nel filtro mentre tritamo col frullatore. Così in maniera graduale il cetriolo è idratato col sugo e sarà più facile di tritare.
  4. Scolare tutto con aiuto del mortaio e servire.

La polpa avanzata la possiamo usare in diversi modi. A me piace usarla per fare la salsa greca tzatziki, rinfrescante per l’estate. O la metto come maschera idratante per idratare e rigenerare la pelle in estate. Tutto serve!

 

Ricetta di Tzatziki

Il tzatziki è una salsa di yogurt saporita e rinfreschante, versatile, ideale per i giorni caldi dell’estate. Può usarsi in una insalata, con hamburguer vegetali o come salsa.

Ingredienti:

  • Polpa avanzata del sugo di cetriolo e limone
  • 200 ml di yogurt naturale ecologico
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 2 cucchiai di menta fresca-o un cucchiaio di menta secca-.
  • 1 spiccio d’aglio
  • Pepe

Se usiamo un yogurt che non è ecologico meglio se è tipo “greco” per ottenere più cremosità. Se abbiamo soltanto yogurt normale scolare il siero per farlo più cremoso.

Preparazione del tzatziki

  1. Saliamo un po’ la polpa di cetriolo e limone e la lasciamo perdere acqua.
  2. In una ciotola mischiamo 200ml di yogurt ecologico, un cucchiaio d’olio, lo spiccio d’aglio tritato, la menta tritata, un pizzico di sale e pepe. Puoi aggiungere gocce di limone se vuoi rafforzare l’acidità.
  3. Alla fine aggiungiamo la polpa del sugo di cetriolo e limone e tutto viene mischiato, a mano o col frullatore.
  4. Si lascia riposare nel frigorifero.

 

Maschera idratante di cetriolo e limone

Il sugo di cetriolo e limone aumenta la produzione di collageno per rafforzare i tessuti. Applicata sulla pelle aiuta a pulire, nutrire e rigenerare la pelle. È utile per le bruciatura del sole, e anche un tonico naturale.

Perciò possiamo applicare la polpa avanzata del sugo di cetriolo e limone nella faccia come una maschera. Alcune persone la mischiano con miele o albume d’uovo per rafforzare la nutrizione e facilitare l’applicazione sulla faccia.

Dopo 20 minuti togliamo la maschera con acqua tiepida.

Felice estate!