ricetta vegana di Crema di funghi con latte di avena

Oggi vi propongo una ricetta vegana semplice e con usi diversi.

Dopo fare il latte di avena, conserviamo la polpa, e usiamo la polpa e il latte di avena per elaborare una crema di funghi che si può usare fredda, per fare un paté vegano o per fare piatti caldi, come zuppa di funghi o una crema.

La avena ci da carboidrati come fonte d’energia, fibra naturale che ci rigenera l’intestino e proteine per avere cura della nostra pelle. I funghi ci danno minerali (magnesio, selenio, fosforo, calcio, potassio), vitamine A, B1, B2, B3, B5, B9, C, D, e E, proteina vegetale e fibra.

L’unione dei due ingredienti, l’avena e i funghi, ci offre un piatto, che per la diversità di nutrienti è molto completo, in proteina vegetale, minerali, carboidrati e vitamine e anche ha un alto contenuto in fibra. Il meglio è che è buonissimo, perche ci piace mangiare sano e buono.

Ingredienti

  • 150 ml di latte di avena fatto a casa
  • 50 grammi di polpa di latte di avena
  • 12 funghi grandi (oppure i funghi shitake)
  • Un po’ di olio di oliva vergine extra biologico
  • 1 cipolla rossa
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • Un po’ di noce moscata o di pepe (opzionale)
  • Un pizzico di sale

ricetta vegana di crema di funghi e latte di avena
Elaborazione

  1. Tagliamo l’aglio, la cipolla e i funghi. Mettiamo un po’ di olio in padella, fuoco basso, e quando sia caldo aggiungiamo la cipolla e la lasciamo per un po’. Poi aggiungiamo il peperoncino piccante, l’aglio, i funghi e il sale, rimuoviamo e lo lasciamo per 5 minuti circa.
  2. Poi togliamo il peperoncino piccante, e aggiungiamo il latte di avena, la polpa e le spezie (noce moscata o pepe). Si può fare senza aggiungere spezie, come volete, ma se aggiungiamo spezie, con mezzo cucchiaino per spezie basta.
  3. Mischiamo tutto bene e lasciamo 3 minuti a fuoco basso, e ogni tanto rimuoviamo.
  4. Spegniamo il fuoco e lo mettiamo tutto in un recipiente dove lo tritamo col frullatore. Abbiamo già la base di funghi e avena. Così è buonissima, ma si può migliorare e farla diventare un paté, una zuppa, una crema…

È semplice, lo vediamo!

Come fare il paté di funghi e avena

ricetta vegana di paté di funghi e avena

Quando tritamo tutto ciò che abbiamo soffritto, aggiungiamo un cucchiaio di semi di girasole o di tahine (sesamo) o mezzo avocado e lo frulliamo tutto insieme.

Avremmo un paté nero, con sapore a funghi e un po’ piccante.

Ci durerà fra 3 a 5 giorni al frigorifero, ed è geniale per ungere nel pane o per mischiare con verdure crude, come carota o sedano.

 

Come fare la zuppa di funghi e avena

ricetta vegana di zuppa di funghi e avenaQuesta volta mischiamo la base con un brodo di verdure e riscaldiamo al fuoco. Perché la zuppa sia saporita consigliamo mischiare la stessa quantità di base e di brodo. Ad esempio, per fare una zuppa individuale, mettiamo la base di funghi e avena fino a metà della tazza e aggiungiamo qualsiasi brodo di verdure nell’altra metà.
Mischiamo bene i ingredienti e riscaldiamo. Avremmo una zuppa che è buona, e inoltre ci da proteine vegetali, geniale.

 

Come fare crema di funghi e avena

ricetta di crema vegana di funghi e avenaUsiamo lo stesso trucco che abbiamo fatto per la zuppa. In una pentola, mettiamo la base e latte di avena a parti uguali, mischiamo bene e riscaldiamo fino che sia cremosa (fra 3 e 5 minuti).
In questa versione può darsi cheil sapore dei funghi si perde perche il latte di avena lo cancella.
Per evitare che sia insipida, possiamo aggiungere un pizzico di sale e di pepe.
La crema può mangiarsi così, ed è anche buona per fare la besciamella, per caneloni, per aggiungere alla pasta o alle verdure…
Come vedete, il riciclaggio in cucina, e col latte vegetale fatto a casa specialmente, è ispiratore. In un momento pensiamo parecchio opzioni su come usare le polpe in piatti vegani e vegetariani di tutti i tipi.
So che nella cucina avrete più idee su cosa fare con questa base così attrattiva e saporita di funghi e latte di avena e con altre polpe di altro latte vegetale

Buon appetito!