Quando facciamo il latte vegetale con noci, zigolo dolce o soia, il filtro di ChufaMix si riempie di polpa. La stessa cosa accade con alcuni succhi di frutta che hanno molta polpa, come il succo d’uva.

In questi casi, prima di inserire il mortaio per la pressatura finale, mescoliamo la polpa con un cucchiaio di legno in modo da rendere il passo successivo più facile.
Il suggerimento di oggi sostituisce l’uso del cucchiaio di legno.

Abbiamo avuto questa idea da un ChufaMixer durante una fiera vegan. Stavamo preparando il latte di mandorla e, proprio durante il filtraggio, una delle persone che stava guardando la nostra dimostrazione ha suggerito questo trucco e abbiamo pensato che fosse un’idea davvero brillante!
Non so perché non ci abbiamo pensato prima!

Quello che dovete fare è, dopo aver rimosso il filtro dal contenitore, invece di utilizzare il cucchiaio di legno, continuare a mescolare la polpa con il frullatore a immersione.
In questo modo produrrete abbastanza forza centrifuga da far sì che il latte o il succo rimasto intrappolato nella polpa possa passare attraverso il filtro in modo rapido e semplice.
Si può vedere come funziona in questo video.

Infine, per completare il processo di filtraggio, schiacciamo la polpa (che sarà già semi-secca) con il pestello di ChufaMix.

Siamo davvero entusiasti di questa piccola scoperta!
Siamo sicuri che là fuori ci siano ulteriori suggerimenti di altri ChufaMixer che vale la pena condividere. Se ne avete uno, fatecelo sapere!

Per maggiori informazioni date un’occhiata alla sezione “Trucchi e consigli” del nostro blog.