leche de avena con canela y cáscara de limón.

latte di avena con cannella e scorza di limone .

Molte persone sono sorprese quando fanno il latte di avena con il Chufamix. Il latte naturale è più denso del latte industriale (che viene venduto già confezionato in contenitori di alluminio) e anche quando si riscalda, la versione naturale diventa ancora più densa … Alcune persone ci chiedono: “Perché succede? Sto facendo sbagliato tutto?». La risposta è: “NO!”

Perché il latte di avena naturale è così denso?

L’Avena, come la chia e il lino, contengono particolari microrganismi (mucillagini), che funzionano come addensanti naturali. Secondo Wikipedia “la mucillagine è una sostanza vegetale glutinosa, che agisce come un addensante naturale”. L’effetto di ispessimento viene attivato mediante macerazione prolungata, o quando uno di questi alimenti viene mescolato con acqua calda.

Planta de la avena

Impianto Avena

Quando la bevanda è sterilizzata, pastorizzata e / o omogeneizzata, durante le procedure di lavorazione industriali, questi micro-organismi (mucillagini) scompaiono, insieme a molti altri nutrienti.

Quando si confronta la versione industriale di latte di avena con quella al naturale, la consistenza e il sapore sono totalmente differenti, per non parlare delle caratteristiche nutrizionali. Il latte d’avena naturale è pastoso e sa di formaggio.

Il latte casalingo contiene la maggior parte delle sostanze nutritive, mentre il latte industriale, biologico o non, perde fino al 50% delle stesse. È come paragonare il succo d’arancia fatto in casa con il succo d’arancia pre-confezionato, che può durare fino a due anni su uno scaffale del negozio. Sono prodotti completamente diversi.

Lo stesso vale per tutti gli altri latti vegetali.
Anche quando si utilizzano materie prime rispettose dell’ambiente, la trasformazione industriale fa sì che qualsiasi latte vegetale perda le sue caratteristiche naturali, ma anche tutto il sapore e i valori nutrizionali che rendono ogni latte così diverso.

 

Diversas leches vegetales naturales

Diversas leches vegetales naturales

Ecco perché quando facciamo il latte di avena fresco in casa, la mucillagine inizia ad addensare il latte in quanto si tratta di un principio attivo. La mucillagine è presente nell’avena, e pronta per essere attivata dal calore, dando al latte d’avena densità e personalità.

In ogni caso, se preferite un latte d’avena più leggero, potete ottenerlo facilmente, vediamo come!

 Consigli per controllare la densità del latte di avena

La ricetta di base suggerisce di utilizzare 50 g di fiocchi d’avena e un litro di acqua calda tra i 60-70 ° C. Seguendo queste linee guida, il latte sarà corposo, ma non eccessivamente denso specialmente quando riscaldato per il consumo. La maggior parte delle persone si innamorano del latte realizzato con questa ricetta. Soprattutto quando si aggiungono la cannella e scorza di limone …

Se preferisci una versione meno spessa, qui ci sono tre alternative:

  • Utilizzare meno avena.
  • Utilizzare la stessa quantità di avena (50g), ma con acqua meno calda (30-50 ° C).
  • Utilizzare acqua a temperatura ambiente, lasciando l’avena in ammollo durante la notte nel bicchiere di filtraggio e mescolando la mattina seguente. Durante questo processo la mucillagine si addensa un po’, ma nel caso dell’avena, non è un cambiamento molto significativo.

Altri usi per il latte di avena addensato

 Il latte di avena naturale è perfetto per fare besciamella, crocchette, creme e dolci come il budino…

 

Buon divertimento!