Nell’articolo di oggi condividiamo con voi qualche idea per le fette di pane vegane, che inoltre sono senza glutine e così le possiamo condividere con più persone. 

La fetta di pane (“torrija”)  è un dolce semplice da fare e molto apprezzato nella cucina spagnola. È nota in Europa con diversi nomi, “tostées dorées”, “pain perdu”, “payn purdyeu” o “french toast”. 

Semplice e delizioso, è un dolce fatto riciclando pane duro, quindi economico per tutti. Anche se sia una ricetta dall’inizio della primavera e la settimana santa, può farsi tutto l’anno. 

Si bagna il pane duro in latte con vaniglia, cannella, cacao o nel latte vegetale, uno buono come il latte di mandorle di terra, il latte di nocciole, il latte di cocco…. 

Dopo bagnare il pane duro nel latte tiepido si mette nel uovo sbattuto e si frigge in padella con olio. Per finire la ricetta spolverare di zucchero la fetta, cannella o altri saporizzanti di pasticceria. 

Come vedete, la ricetta classica della fetta non è vegana, ma come con qualsiasi ricetta si può creare la versione vegana sostituendo gli ingredienti animali per latte vegetale e uovo vegano. 

Per fare il vostro latte vegetale troverete tante ricette nella sezione chiamata LATTE VEGETALE su questo blog. Qualsiasi latte ci serve per fare une fette speciali che non mancano niente delle tradizionali o anzi, meglio. 

COME FARE L’UOVO VEGANO PER LE FETTE DI PANE? 

Per fare l’uovo vegano ci sono alternative diverse. Quella che uso in questa ricetta di fette di pane che ora vi mostro è semplice da fare. Mischiamo una cucchiaiata di farina di ceci con una cucchiaiata d’acqua tiepida o di latte vegetale. Poi rimuoviamo bene perché non ci siano dei grumi e basta. Ci sono altre maniere di fare l’uovo vegano che sono valide come quella che vi ho mostrato. Quello importante per me è che ci sia facile da fare con gli ingredienti che abbiamo e che usiamo di solito. 

COLLEZIONE DI RICETTE DI FETTE DI PANE VEGANE 

La collezione di fette di pane vegane che ho raccolto per questo articolo sono tutte senza glutine, così sono adatte per celiaci e ovviamente anche per tutti. 

Negli ultimi anni, in queste date abbiamo pubblicato su questo blog diverse ricette di fette di pane vegane, tutte senza glutine, ognuna più invitante che quella precedente. È un piacere farle, perché il risultato degli esperimenti, di solito è un dolce buonissimo

Volevamo riunirle tutte e offrirvi tutte queste opzioni che abbiamo fatto per stimolare la vostra immaginazione in cucina rispetto alla classica fetta di pane. Speriamo ispirarvi e incoraggiarvi a creare la vostra versione di fette di pane vegane che di sicuro goderete col piacere di mangiare sano e, anzi, creato da te. 

La verità è che quando usciamo dalle ricette classiche e ci proviamo con altri ingredienti, ci si aprono mille possibilità e vogliamo assaggiarle tutte. Così è come riscopriamo il piacere di mangiare in maniera creativa e salutare, mangiando cose nutritive e riciclando cibi che abbiamo nella nostra cucina. Sapete di cosa parlo? 

Qui avete 2 ricette originali per fare fette di pane deliziose senza glutine :

Spero che vi ispirino e vi incoraggino a creare le vostre versioni dalle fette di pane vegane. A proposito, sarà un piacere per me conoscerle ed assaggiarle!